La Studieria

La “Studieria”è uno spazio dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori e alle loro famiglie in via Quasimodo 3, presso il Villaggio Enel di Sermide. Il servizio, attivo dal 2010, è gestito da educatori e insegnanti competenti e si articola in diverse proposte:

STUDIERIA GRUPPI

- obiettivi: sostenere i ragazzi nello studio e nei compiti e accompagnarli verso l’autonomia.

- organizzazione : il servizio è attivo per ragazzi delle scuole medie e si svolge in tre pomeriggi alla settimana di due ore ciascuno, da settembre a giugno. In base alle richieste verranno formati gruppi di massimo tre ragazzi, divisi per classe. L’insegnante che seguirà i gruppi sarà in costante collegamento con la scuola di provenienza per elaborare piani d’intervento mirati ed efficaci.

- costo:
abbonamento settimanale (6 ore) 40 euro

STUDIERIA INDIVIDUALE

-obiettivi: recupero scolastico e potenziamento delle abilità di memorizzazione e organizzazione dello studio in vista di verifiche o prove orali di materie specifiche.

-organizzazione: il servizio è attivo per ragazzi delle medie e delle superiori da settembre a giugno. Ciascun ragazzo sarà seguito da un insegnante esperto nella disciplina richiesta con il quale si concorderanno date e orari delle lezioni.

-costo orario:
15 euro* (scuole medie)
17 euro (scuole superiori)



*E’ previsto uno sconto del 30% per lezioni di preparazione verifiche a cui partecipano 2 o 3 ragazzi

STUDIERIA ESTATE

-obiettivo: ripasso e consolidamento di tutte le materie scolastiche e aiuto nei compiti estivi per i ragazzi delle medie e recupero debiti scolastici per i ragazzi delle superiori.

-organizzazione : il servizio attivo da luglio a settembre

-Costo orario:
15 euro (individuale medie);
10 euro (gruppo medie);
17 euro (individuale superiori)

Il servizio si avvale inoltre della collaborazione della Dott.ssa Rossi Ilaria per consulenze psicologiche riguardanti:

- problematiche dell'età evolutiva e dell'adolescenza

- rapporto conflittuale tra genitori e figli

- difficoltà legate al contesto scolastico (fobia scolastica, difficoltà relazionali nel rapporto con i pari o gli insegnanti, ansia di prestazione, orientamento scolastico, ecc.