banner_prolungato

Il servizio di prolungamento dell’orario si effettua per i bambini della scuola dell’Infanzia e copre la fascia oraria dalle 16 alle 18 dal lunedi al venerdi.
Il servizio è seguito da due educatrici che propongono attività ludico-ricreative.

Nelle ore che si trascorrono insieme ai bambini vengono proposte delle attività in maniera che esse possano avere una linea continuativa con le attività proposte durante la mattinata dalle maestre, con le quali si mantiene un continuo rapporto di corrispondenza e di scambio reciproco di informazioni.
Queste attività sono sempre accompagnate dal gioco, spazio per noi fondamentale che permette anche di dare un’autonomia ad ogni singolo bambino.

Si cerca, inoltre, di dare vita alla libera espressione di ciascuno attraverso momenti di pittura, di canto e di ballo che suscitano sempre grande interesse e divertimento da parte di tutti i bambini.
Per noi è importante accompagnare questi momenti di attività e gioco a delle regole per non far venir meno la funzione educativa della scuola e per imparare a “stare insieme” in maniera rispettosa e civile.

 

QUALI SONO GLI ORARI?

Il pomeriggio tipico si svolge seguendo i seguenti orari:

16.00-16.30 Accoglienza dei bimbi da parte delle due educatrici e momento della merenda insieme
16.30-16.45 Gioco libero a cui segue sempre il riordino degli spazi usati
16.45-17.30 Momento delle attività manuali
17.30-18.00 Momento di relax con lettura di favole
18.00 Fine del servizio con l’arrivo dei genitori

CHE ATTIVITA’ VENGONO PROPOSTE?

Le nostre attività seguono il calendario scolastico ovvero si eseguono lavoretti ed attività relativi al susseguirsi delle stagioni, delle festività senza escludere proposte alternative che vengono dai bambini stessi come la visione di cartoni animati o film in DVD.

Si propongono inoltre giochi motori con percorsi, attività musicali con veri e propri strumenti musicali e con canti mimati o balli strutturati ed inoltre si sta tentando un primo approccio alla lingua inglese insegnata sottoforma di gioco.

DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITA’ ?

Durante la stagione invernale ed autunnale tutte le attività si svolgono all’interno della Scuola dell’Infanzia di Sermide mentre in primavera ed estate si potrà usufruire dell’ampio parco esterno partendo proprio dalla merenda che verrà fatta sotto forma di pic-nic.