“CENTRO FAMIGLIE” uno spazio  a disposizione del territorio per promuovere insieme “salute”

 

 

CHE COS’E’?

Un luogo in cui i diversi soggetti di una famiglia possono trovare proposte e servizi in risposta a loro esigenze di organizzazione famigliare, educative, psicologiche e, contemporaneamente, scoprirsi importante risorsa per altre famiglie del territorio:

  • punto d’incontro: spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, famiglie, generazioni, servizi.
  • punto in cui poter trovare/offrire sostegno alla genitorialità  nella relazione educativa e di cura dei figli
  • servizio di consulenze  offerte ai genitori e ai diversi componenti del nucleo familiare
  • punto di riferimento in cui trovare e portare proposte o fare richieste relative alle necessità organizzative delle famiglie…

Si tratta di un contesto al cui interno operatori competenti e formati sono pronti a trovare, insieme alle famiglie stesse, risposte alle diverse esigenze, al fine di rendere possibili cambiamenti significativi in direzione di una sempre maggiore promozione del benessere a favore del singolo, delle organizzazioni famigliari e del territorio stesso.

COME FUNZIONA?

Il Centro Famiglie offre servizi a pagamento…

Ci si può rivolgere direttamente al Centro o esservi indirizzati dai servizi socio-sanitari, educativi, scolastici.

Il Centro lavora in rete con le strutture del territorio, grazie ai contatti che i suoi operatori mantengono con i servizi pubblici di riferimento (consultori, pediatri, neuropsichiatria, psichiatria, scuole, servizi sociali dei Comuni, servizio Tutela Minori)

Chi è interessato o ha necessità di ulteriori informazioni può telefonare al numero 333 4282624

A CHI SI RIVOLGE?

Si rivolge a tutti i diversi componenti della famiglia e anche a singoli con esigenze di sostegno in fasi critiche del ciclo di vita familiare.
È pensato per:
Genitori che sentono la necessità di condividere con altri e di approfondire la loro esperienza di cura e di educazione dei figli, nelle diverse fasi dello sviluppo.

Persone con problemi specifici legati a conflittualità familiare.

Coppie  che attraversano una fase critica del loro percorso.

Genitori con difficoltà nel gestire specifiche fasi del ciclo di vita (nascita del primo figlio, adolescenza) o nel gestire specifiche problematiche nel rapporto con i figli (problemi scolastici, comunicazione conflittuale, regole, permessi, ecc…)

Ragazzi che possono confrontarsi con un operatore su tutti gli aspetti riguardanti la loro vita emotiva e di relazione, per chiarire il significato dei propri dubbi e per meglio orientarsi rispetto alle scelte personali, aiutati ad affrontare con maggiore consapevolezza le questioni connesse alla fase evolutiva adolescenziale. Il “Centro Famiglie” vuole essere però uno spazio nel quale i giovani possono in primis confrontarsi tra di loro rispetto a quanto li concerne, anche sapendosi supportare a vicenda in riferimento ai contesti da loro abitati.
Famiglie disponibili ad essere di supporto a nuclei famigliari che attraversano un momento di difficoltà

 

CHE COSA OFFRE? SERVIZI DI CONSULENZA

Possibilità di confronto con specialisti in ambito psicologico, educativo e di difficoltà del linguaggio.

CONSULENZA EDUCATIVA:

spazio riservato ai genitori che desiderano approfondire o chiarire modalità educative o di comunicazione con i propri figli per esprimere al meglio le proprie capacità educative.

CONSULENZA PSICOLOGICO-CLINICA:

spazio di confronto con uno psicologo rispetto ad una situazione di non-salute vissuta dalla persona, che porta, a ricaduta, conseguenze significative sulla gestione del quotidiano (disturbi d’ansia, disturbi relazionali, del comportamento alimentare, dell’umore, ecc…)

 

TERAPIA FAMIGLIARE:

spazio riservato alla coppia o all’intera famiglia che, in un momento di difficoltà, conflitto, dubbi, crisi famigliare, sente la necessità di un confronto con un esperto esterno

Per contatti: dott.ssa Ilaria Rossi – psicologa/psicoterapeuta. Cell: 340 9151808

 

 

INCONTRI A TEMA

Il Centro organizza incontri su tematiche specifiche relative all’educazione dei figli, alla coppia, alle relazioni famigliari, ecc…

La finalità degli incontri è di permettere a genitori e futuri genitori, singoli e coppie, a insegnanti ed educatori e a tutti coloro che si sentono coinvolti, di confrontarsi tra loro e con un esperto esterno su diversi argomenti attraverso un percorso attivo, con laboratori e lavori di gruppo.

Referente: Ilaria Rossi

SPAZIO MAMME

Lo “Spazio mamme” è destinato a tutte le mamme con figli fino ai 12 mesi d’età.
E’ aperto il Martedì dalle ore 10.00 alle ore 11.30 in un ambiente appositamente attrezzato per la coppia mamma-bambino.

In esso le neo-mamme potranno:

trovare uno spazio dove condividere con le altre mamme le esperienze ed esprimere ansie e dubbi che spesso assalgono i genitori nei primi mesi di vita del loro bambino

incontrare esperti (pediatra, ostetrica, psicologo,….) e partecipare a percorsi volti all’acquisizione di specifiche competenze (ad esempio rispetto alla realizzazione del massaggio infantile, del raccontare fiabe ecc…)

confrontarsi con persone che stanno vivendo o che hanno già vissuto l’esperienza di essere genitore.

SPAZIO PAPA’

Un appuntamento serale per i papà che stanno vivendo l’esperienza dell’essere padre; un momento di confronto e di approfondimento per affrontare con maggior consapevolezza le nuove dinamiche che il nascituro porta nell’organizzazione famigliare.

Vengono programmati al raggiungimento di un numero minimo di richieste.

SERVIZIO SOS TATA

Il Servizio aiuta genitori che hanno figli (di età tra 0 e 12 anni) e qualche difficoltà nel gestirli nella quotidianità, ad esempio rispetto alle routine quotidiane: pasti, addormentamento, svolgimento compiti, ecc..

Si svilupperà attraverso interventi di operatori specializzati, sia al Centro che a domicilio, programmati a partire dalla richiesta e dalle esigenze del nucleo famigliare.

GRUPPO FAMIGLIE APERTE

Il Centro Famiglie intende essere punto di riferimento e di supporto per tutte le famiglie che sentono di avere una “responsabilità sociale” e desiderano, quindi, mettersi a disposizione delle necessità che il territorio esprime.

Il ritrovarsi in gruppo a ripensare il proprio “essere famiglia” aiuta a scoprire nuove risorse per sè e per gli altri.

All’interno del percorso, è possibile accedere a incontri di formazione per le famiglie che scelgono di divenire famiglie affidatarie o di sostegno a nuclei in difficoltà.

Le famiglie che intraprenderanno la strada dell’affido, oltre a poter condividere le proprie esperienze con altre famiglie, verranno accompagnate nel definire gli obiettivi e le strategie del loro sostegno e supportate nei momenti critici.

I LABORATORI DI EUFEMIA

dove il “raccontarsi” e il “fare insieme” aiutano a conoscersi meglio, ad approfondire relazioni: fare insieme una torta, un vestito di carnevale, un giocattolo per i nostri bambini, preparare una merenda,……..momenti di gratuità in cui lo scambio di conoscenze, idee e risate aiutano a star bene.

LA STUDIERIA

la_studieriaspazio a disposizione di ragazzi frequentanti le scuole secondarie, che potranno essere seguiti e supportati nei compiti o nel recupero di materie da operatori competenti che sono in continuo collegamento con gli insegnanti delle scuole medie. All’interno della Studieria, si struttura il Progetto “GENIO RIBELLE”:  percorsi ad hoc rivolti  a  bambini e ragazzi che necessitano di un particolare intervento di aiuto, sostegno, affiancamento, recupero o potenziamento scolastico attraverso  laboratori individuali o di gruppo……vai alla pagina dedicata 

 

Referenti: Federica Negrelli